Da quando mi sono specializzato in fotografia per bambini e sono diventato Fotografo di Famiglia ho avuto tantissime soddisfazioni, ma purtroppo ho anche visto richieste che mi hanno fatto storcere il naso e non poco.
Se volessi fare una classifica delle frasi più frequenti e antipatiche, metterei sicuramente questa al primo posto:
“Cerco Fotografo di Famiglia con prezzo onesto”.
Anzi no scusa…
“Cercasi Fotografo di Famiglia BRAVO ma con prezzi onesti”.
Sinceramente mi sento sempre molto offeso nel leggere frasi di questo tipo. Specificare di volere un fotografo ONESTO dà per sottinteso che, salvo rare eccezioni, tutti i fotografi siano DISONESTI. E onestamente questo non posso accettarlo.
Certo, cerchiamo di essere precisi, in fotografia, così come in tutti gli altri tipi di attività, esistono persone disoneste, ma non è certo il compenso che richiedono a renderle tali.
In pratica l’equazione fotografo costoso = fotografo disonesto non è sempre vera.
Anzi, spesso è proprio l’opposto!
Quando un fotografo può permettersi di richiedere compensi di valore medio/alto per i suoi servizi, normalmente significa che svolge questa professione da anni, ha centinaia di servizi all’attivo e altrettanti clienti soddisfatti che sono pronti a sceglierlo ancora per nuovi servizi.
Senza dimenticarci del fatto che quasi sicuramente avrà un percorso degno di nota, avrà seguito corsi di aggiornamento e investito in formazione per raggiungere il livello di esperienza necessario a offrirti dei servizi di altissima qualità. Sono tutti fattori che, in questo caso, devono essere presi in considerazione per calcolare il prezzo giusto per i suoi servizi.
Non sembra il curriculum del truffatore, vero?
Sarebbe una scelta alquanto stupida, per un fotografo, cercare di alzare i propri prezzi senza delle solide basi di qualità ed esperienza a proprio sostegno.
C’è da dire che spesso, purtroppo, non c’è nemmeno la possibilità di mostrare al potenziale cliente, il proprio valore professionale, proprio a causa delle mail che si ricevono sempre più frequentemente con scritto: “Buongiorno, info costi servizio gravidanza” o “prezzo servizio neonati, grazie”.
Tante volte senza nemmeno il buongiorno o il grazie.
Il prezzo è anche indice e garanzia di affidabilità e qualità. Sicuramente un aspetto che non si dovrebbe ignorare.
Ma cosa porta il mancato cliente a pensare che tu non sia un fotografo onesto?
Per saperlo con certezza bisognerebbe chiederlo a lui, ma probabilmente il fatto di non potersi permettere la cifra richiesta dal fotografo pseudo-disonesto, è un boccone amaro da mandare giù. Un po’ come dire che la volpe non arriva all’uva, no?
Beh, è così se ci pensi. Quando il costo di un bene o un servizio è troppo alto per le nostre tasche si dà agli altri la colpa di questa mancanza di possibilità. Difficilmente si pensa “potrei impegnarmi di più nella mia vita per permettermi certe cose”. È molto più semplice dire “potrei sicuramente avere queste cose se solo GLI ALTRI avessero prezzi onesti”.
Ovviamente per ogni tipo di prodotto o servizio esistono varianti che ben si adattano a tutte le tasche e questo è assolutamente positivo, ad esempio io al polso ho quasi sempre un semplice Swatch e non posso permettermi un Rolex d’oro, ma certo non vado in giro a dire che in casa Rolex sono tutti dei ladri da arrestare.
Altra possibile causa di questa disonestà attribuita sta nel fatto che molte persone non sanno cosa significhi essere fotografo di professione e cosa questo comporti. Non mi riferisco certamente alle tasse, e le spese che ogni attività deve sostenere per poter andare avanti.
Ma intendo proprio la cura dei dettagli e nell’organizzazione di un set fotografico prima di effettuare il servizio, l’attenzione e la cura con cui vengono elaborate singolarmente le immagini dopo il servizio e soprattutto l’amplificazione dei questi fattori quando si tratta di fotografare bambini.
Un servizio fotografico newborn svolto a regola d’arte comporta spesso anche più di 12 ore di lavoro, lo sapevi?
Hai mai pensato alla differenza tra “caro” e “costoso”? Un oggetto “caro” sottintende che non valga il prezzo richiesto, mentre uno “costoso” acquisisce subito valore e prestigio.
Questo vale sia per i fotografi che per tutti gli altri professionisti.
La maggior parte di noi non è disonesta, ma semplicemente ha doti e qualità che non ci rendono alla portata di tutti.
Vuoi scoprire cosa hanno detto di noi?
CLICCA QUI ?