fbpx
fotografo neonati lucca studio hg

Come posare per un servizio fotografico

mercoledì, 16 Marzo 2022

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

fotografo neonati lucca studio hg

Come posare per un servizio fotografico

mercoledì, 16 Marzo 2022

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Hai prenotato il tuo primo servizio fotografico ma non sai come posare?

Se come la maggior parte delle persone che stanno per effettuare un servizio fotografico, non sei modello/a di professione e non sai come posare, rilassati: è tutto ok!

Ormai lo sai, fotografo bambini e famiglie da anni e ti garantisco che ho visto moltissime situazioni diverse fra loro. Adesso stupirmi è diventato difficile! 😄

In questo breve articolo voglio darti alcuni consigli che potranno esserti utili per un servizio fotografico insieme al tuo bambino o una sessione fotografica di famiglia.

Specialmente se si tratta del primo servizio fotografico è più che giustificato avere qualche dubbio o preoccupazione, quindi cerchiamo di affrontarli insieme.

1. Non posare durante il servizio fotografico

Può sembrarti un paradosso, ma è proprio questo il primo consiglio che voglio darti. Non cercare di replicare le pose di immagini viste su Instagram o su qualche rivista di moda, non sei un modello/a e, se anche lo fossi, non stiamo realizzando un catalogo d’abbigliamento. Se il fotografo ti parla mentre sta scattando delle foto, rispondigli senza cercare di fare il ventriloquo, è un modo ottimo per ottenere espressioni naturali. Una posa costruita, quasi sempre, restituisce un’immagine innaturale, forzata e totalmente priva di spontaneità: cioè l’esatto contrario del risultato che stiamo cercando di ottenere.

2. Rilassati

Non cercare di pensare a come sarà la foto che ti stanno scattando, se stai mostrando il tuo profilo migliore o se avresti fatto meglio a mettere il vestito quello nero perché “il nero sfina e va un casino quest’anno“. Goditi il momento del servizio fotografico come ti godresti un massaggio in un centro benessere. Ricorda che di fronte a te c’è un professionista (se scegli quello giusto 😆) e sarà suo il compito preoccuparsi e occuparsi di tutte le esigenze del servizio fotografico.

3. Non cercare di tenere tutto sotto controllo

Questo vale sia nei tuoi confronti ma soprattutto anche nei confronti dei tuoi bambini. Lo scopo di un servizio fotografico di famiglia è principalmente quello di ritrarre i bimbi in modo spontaneo e naturale. Non cercare di far stare tuo figlio seduto e composto ma soprattutto non chiedergli di ridere! Le risate a comando sono la nemesi di ogni fotografo per bambini, credimi.

Lascia che tuo figlio si goda il servizio e che esprima le sue emozioni. Sarà compito del fotografo riuscire a cogliere tutti i momenti più significativi in maniera naturale e senza forzature. Pensa che da noi i bambini si divertono e giocano per tutto il tempo del servizio, spesso nemmeno si accorgono che stiamo scattando loro delle fotografie.

4. L’interazione è fondamentale

Ormai avrai capito che durante un nostro servizio fotografico non è importante come posare, piuttosto direi che è fondamentale essere se stessi. Negli anni abbiamo cercato di trasformare il nostro studio in un ambiente sempre più accogliente e confortevole, proprio per far sentire le nostre mamme, i nostri papà e i nostri bambini come se fossero a casa loro. La nostra fotografia vuole ritrarre momenti e sensazioni vere che ti faranno emozionare allo stesso modo oggi o tra 10 anni. Per questo è importantissimo che durante il servizio ci sia azione e movimento tra di voi. La mamma che dà un bacio alla sua bimba, il papà che gioca con le figlie o i fratellini che si fanno il solletico a vicenda, in una parola: interazione.

servizio fotografico bambino e papà

5. Ascolta il fotografo

Questo consiglio l’ho lasciato per ultimo non perché sia il meno importante, piuttosto perché se avrai seguito i consigli precedenti il fotografo non avrà quasi nulla da dire. Durante un servizio fotografico è ovvio che siamo a disposizione per dare delle dritte e dei consigli su come “mettersi in posa”, ma la maggior parte dei suggerimenti che ti daremo saranno di diverso tipo. Ci sono alcuni casi, infatti, in cui una posa naturale può non essere l’ideale per certi tipi di fotografia. Ad esempio durante un servizio fotografico newborn alcune fotografie richiedono un posizionamento preciso e specifico ed è qui che entriamo in gioco noi. Abbiamo in mente ancora prima di scattare quale dovrà essere il risultato finale e ti aiuteremo stando attenti ad ogni dettaglio.

Questi sono i 5 consigli su come posare per un servizio fotografico, se li hai trovati interessanti condividili, noi ti aspettiamo nel nostro studio fotografico a Lucca per dei servizi indimenticabili.

Richiedi adesso maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici.

Autore dell'articolo

Autore dell'articolo

Daniele Gualandi

Sono un fotografo di famiglia da quasi 10 anni, specializzato in servizi fotografici di gravidanza e servizi fotografici newborn. Nel mio studio fotografico, Studio HG Fotografia, ci occupiamo esclusivamente di questo: bambini e famiglie. Svolgo i servizi fotografici per neonati a Lucca nel mio studio ma anche a domicilio e fuori Lucca, mentre il servizio fotografico di gravidanza anche in esterna. Curo anche gli articoli e i consigli rivolti ai genitori che troverai in questo blog 😀

Leggi anche…

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Perché iniziamo a parlare di Fotografie di Natale 2022 adesso che siamo ancora a Settembre? Se stai leggendo questo articolo scommetto che almeno una volta ti sei chiesta perché, quando si sente parlare di Fotografie di Natale 2022, fuori c'è ancora il sole e una...

I 5 motivi per cui non puoi rinunciare al servizio newborn

I 5 motivi per cui non puoi rinunciare al servizio newborn

In questo articolo ti dirò quali sono i 5 motivi per cui non puoi rinunciare al servizio newborn, prontə? Se hai già letto altri articoli di questo blog non ti sarà sicuramente sfuggito che le sessioni fotografiche newborn sono le più richieste nel nostro studio...