fbpx
non ha un servizio fotografico newborn

Ecco perché non devi colpevolizzarti se il tuo primo figlio non ha un servizio fotografico newborn

venerdì, 02 Luglio 2021

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

non ha un servizio fotografico newborn

Ecco perché non devi colpevolizzarti se il tuo primo figlio non ha un servizio fotografico newborn

venerdì, 02 Luglio 2021

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Il tuo primo figlio non ha un servizio fotografico newborn?
Ti spiego perché non devi assolutamente sentirti in colpa.

Una cosa che forse non sai o a cui non hai mai pensato è che ogni mattina c’è una mamma che si sveglia prende il suo telefono e sui social vede un servizio newborn del primo bimbo di un’altra donna.

Poco cambia se si tratta di una parente o di una sua amica, quelle immagini sono lì, davanti ai suoi occhi e ricche di commenti su come sia stata bella l’idea di fare un regalo così speciale al suo primo figlio.

E non immagini quanto questa mamma si senta in colpa, fortemente in colpa.
Perché il servizio fotografico al primo figlio non l’ha fatto, ma vorrebbe tanto farlo adesso che è arrivato il secondo. Ma qualcosa la blocca, non se la sente e vuoi sapere come mai?

Perché la spaventa tantissimo quella domanda che tutti i genitori prima o poi devono affrontare: “Perché a lui sì e a me no?

La maggioranza dei genitori, piuttosto che dover rispondere a questa domanda preferirebbe mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Proprio per questo, volendo evitare sensi di colpa immediati e rimproveri futuri, finisce che il servizio fotografico Newborn non lo fanno proprio e ci mettono una pietra sopra.

Questo perché un genitore sopporta di tutto, ma non i sensi di colpa dell’aver trattato i propri figli in modi diversi…

Sarò sincero, probabilmente tuo figlio quando crescerà avrà comunque un qualcosa da rimproverarti, specialmente se è il secondo…

Quindi è inutile farti cogliere dai sensi di colpa. Perché comunque i tuoi figli troveranno sempre qualcosa che non va loro a genio o qualche tua decisione da rinfacciarti. Anche se farai di tutto per il loro benessere e la loro felicità. Sicuramente la maggior parte delle volte accadrà in modo bonario, ma ti faranno notare ogni volta le differenze di trattamento, te lo dice un “settimo figlio”.

Tutte queste differenze però sono normali, se ci pensi.

Lo sappiamo che il primogenito è sempre quello che riceve maggiori attenzioni e più coccolato, mentre i secondi si sentono sempre un po’ messi da parte o comunque cresciuti anche in maniera un po’ “più spartana”, merito anche dell’esperienza acquisita dalla mamma nel crescere il primo figlio.

Per questo non c’è motivo che tu ti senta in difetto, anzi tutto il contrario. Questa è un’ottima occasione per riscattarti addirittura “in anticipo” e fare contemporaneamente un bellissimo regalo al fratellino. Anche se in realtà il regalo lo stai facendo a tutti i tuoi figli, perché il servizio fotografico newborn coinvolge sempre tutta la famiglia, non solo il nuovo arrivato in casa!

Pensa quanto sarebbe bello avere delle immagini del tuo bambino insieme al fratellino appena nato.

Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo. E questo tu lo sai.

All’arrivo del primo figlio si è sempre dubbiosi, si hanno mille paure e tutti intorno a te sono sempre pronti a dirti cosa è giusto o cosa non è giusto fare. Ma in fondo quella che dovrà prendere le decisioni migliori per i tuoi bambini sarai sempre e solo tu (insieme al papà ovviamente ?).

E in ogni caso col primo figlio ci si trovano di fronte un sacco di prime volte: la prima pappa, la prima “gattonata”, le prime paroline e tantissime altre cose che non avresti voluto perderti per niente al mondo.

Nessuno è in diritto di farti sentire in colpa semplicemente perché eri così presa dal tuo bambino, mentre invece adesso, col secondo, hai la mente più sgombra dai pensieri e sai meglio come organizzarti in modo da poterti concedere cose stupende come il servizio newborn.

Ma i miei amici hanno trovato il tempo e l’hanno fatto con il primo, perché io non ci sono riuscita?

Mia mamma (e forse non solo la mia) direbbe: ”Ma se i tuoi amici si buttano giù da un ponte, ti butti anche tu?”.

Non badare a quello che fanno gli altri. Ogni famiglia è diversa dalle altre e si organizza in modo diverso. Ognuno ha le sue priorità e il suo modo di gestire tempo e denaro. Se quando è nato il tuo primo bimbo non hai pensato al servizio newborn probabilmente eri solo presa da altro. Vuoi sapere da cosa?

Goderti a pieno il tuo bambino.

Se questo articolo ti ha aiutato a non avere sensi di colpa, e vuoi fare un servizio newborn con i tuoi 2 pargoli, contattami. Se invece il senso di colpa è troppo grande da superare puoi optare per un servizio bebè da fare fra qualche mese.

Richiedi adesso maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici.

Autore dell'articolo

Autore dell'articolo

Andrea Huynh

Mi sono avvicinato da giovane al mondo della fotografia come autodidatta leggendo vari libri e sperimentando sul campo varie tecniche fotografiche, avvicinandomi alla Street Photography e Reportage. La mia esperienza fotografica sarà ulteriormente formata collaborando con vari fotografi professionisti e frequentando workshop e corsi specializzati. Grazie al mio approccio in stile reportage realizzo scatti genuini e non conformi, cercando di cogliere l’attimo giusto in ogni occasione. Nel 2015 ho fondato, insieme al socio Daniele, Studio HG Fotografia, studio fotografico con sede nella città di Lucca specializzato in ritratti per bambini e famiglie.

Leggi anche…

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Perché iniziamo a parlare di Fotografie di Natale 2022 adesso che siamo ancora a Settembre? Se stai leggendo questo articolo scommetto che almeno una volta ti sei chiesta perché, quando si sente parlare di Fotografie di Natale 2022, fuori c'è ancora il sole e una...

Servizio fotografico neonato a Lucca

Servizio fotografico neonato a Lucca

Scopri un servizio fotografico per neonati, guarda le fotografie ed entra nel vivo con il video di backstage. Il servizio fotografico newborn si realizza entro i primi 15 giorni dalla nascita.