fbpx
15 giorni

Il perché dei 15 giorni

giovedì, 13 Febbraio 2020

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

15 giorni

Il perché dei 15 giorni

giovedì, 13 Febbraio 2020

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Da quando hai sentito parlare per la prima volta di servizio fotografico newborn sono certo che avrai sentito anche che per i bimbi di oltre 15 giorni non è più possibile effettuare un servizio fotografico newborn.

Questo limite dei 15 giorni per molti neo genitori può sembrare un ostacolo insormontabile; dopo il parto e il rientro a casa ci sono veramente tantissime le cose a cui pensare: il cambio di ritmo e routine delle giornate, le visite dei parenti, gli ultimi acquisti da fare per accogliere al meglio il piccolo e sicuramente anche la voglia di starsene un po’ in tranquillità e godersi il momento.

Quindi perchè un fotografo per neonati specializzato non effettua un servizio fotografico newborn con bimbi che hanno più di 15 giorni?

Ti avranno detto che il servizio fotografico per neonati richiede appunto che il bimbo sia neonato e non di 1 o 2 mesi o magari avrai sentito dire che dopo le prime settimane la fisionomia del bimbo cambia moltissimo e che quei momenti non torneranno più: tutte cose giustissime, ma c’è di più.

Il ciclo del sonno

Durante un servizio fotografico newborn è preferibile che il bimbo dorma (il motivo te lo spiego qui) e nei suoi primi giorni dorme una media di 20 ore al giorno (possono anche esserci delle eccezioni lo so..!). Si capisce benissimo quanto sia importante questa caratteristica per la buona riuscita del servizio.

La muscolatura

Le pose in cui sistemiamo i bimbi durante il servizio fotografico sono semplicemente la replica delle posizioni più frequenti che assumono all’interno della pancia materna, quindi istintive e naturali per loro.

Tuttavia, già dalle prime settimane dopo la nascita, la muscolatura inizia ad irrobustirsi ed irrigidirsi, l’elasticità delle articolazioni diminuisce ed ecco che quelle stesse posizioni, comodissime fino a pochi giorni prima, iniziano a risultare scomode e stressanti.
Svolgere il servizio nei primi giorni fa sì che il bimbo non subisca alcun tipo di stress e riesca a godersi un buon sonno in quelle pose che tanto ci piacciono.

Coliche, crosta lattea e acne neonatale

Le coliche: non c’è bisogno di spiegare cosa siano, ma sicuramente sono causa di notti insonni per molti genitori! Non sempre si manifestano ma, quando succede, accade verso la seconda settimana di vita e ti assicuro che per un bimbo con le coliche il servizio fotografico è l’ultima delle priorità. Per questo motivo dobbiamo fare in modo che questo spiacevole disturbo non sia presente quando scatteremo le prime fotografie di tuo figlio.

Oltre a quello di cui ti ho già parlato qui sopra, a volte, dopo la prima settimana dalla nascita potrebbero fare la loro comparsa sia la crosta lattea che l’acne neonatale, due ospiti fastidiosi che è sempre meglio cercare di evitare!

Insomma, questi 15 giorni fanno veramente tutta la differenza del mondo! 

Ovviamente so benissimo che i primi giorni in cui il nuovo arrivato entra in famiglia sono spesso giorni frenetici e anche un po’ stressanti. L’idea di prenotare un servizio fotografico può non sembrare la priorità: ecco perché ci tengo a precisarti che il servizio fotografico per neonati è un percorso che dobbiamo fare insieme e che inizia già durante la gravidanza.

Tutte le mamme che ci scelgono prenotando un servizio fotografico newborn per i loro bimbi lo fanno durante la gravidanza e moltissime di loro hanno già avuto il piacere di visitare il nostro studio e prendere parte al servizio fotografico in gravidanza e questo ci lascia tutto il tempo di cui abbiamo bisogno per organizzare al meglio il servizio fotografico per il bimbo.

Richiedi adesso maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici.

Autore dell'articolo

Autore dell'articolo

Daniele Gualandi

Sono un fotografo di famiglia da quasi 10 anni, specializzato in servizi fotografici di gravidanza e servizi fotografici newborn. Nel mio studio fotografico, Studio HG Fotografia, ci occupiamo esclusivamente di questo: bambini e famiglie. Svolgo i servizi fotografici per neonati a Lucca nel mio studio ma anche a domicilio e fuori Lucca, mentre il servizio fotografico di gravidanza anche in esterna. Curo anche gli articoli e i consigli rivolti ai genitori che troverai in questo blog 😀

Leggi anche…

Servizio fotografico neonato a Lucca

Servizio fotografico neonato a Lucca

Scopri un servizio fotografico per neonati, guarda le fotografie ed entra nel vivo con il video di backstage. Il servizio fotografico newborn si realizza entro i primi 15 giorni dalla nascita.