fbpx
fotografia-infanzia

Ne hai almeno una? Dimmi di sì!

giovedì, 08 Ottobre 2020

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

fotografia-infanzia

Ne hai almeno una? Dimmi di sì!

giovedì, 08 Ottobre 2020

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Questa fotografia è datata Agosto ’91, il tipetto sorridente sulla destra sono io, e tengo per mano il mi’ babbo (sono toscano, non mi sentirete mai utilizzare la parola papà quando parlo di lui ?).

Eravamo al mare, in campeggio e, come si può dedurre dall’abbigliamento, era il momento di andare fare la doccia dopo un pomeriggio passato tra tuffi e castel… ehm, buche nella sabbia.

la forza di un’immagine

Mentre guardo questa fotografia della mia infanzia, mi tornano alla mente un sacco di sensazioni e immagini legate a quel momento, tanto che mi sembra quasi di trovarmi lì.

Sento l’odore della pineta e il rumore del vento e delle onde sulla spiaggia, ma ricordo anche che quei sandalini in plastica trasparenti li avevo voluti ad ogni costo perché non mi piaceva che mi entrassero gli aghi di pino nelle ciabattine mentre camminavo in pineta.?

Sono passati quasi 30 anni da quel giorno, ma quella foto non ha mai smesso di essere importante per me. La conservo gelosamente da tanti anni ed ogni volta che mi capita di guardarla riesce sempre a strapparmi un sorriso e a farmi venire un po’ di nostalgia.

Poter avere immagini di questo tipo non è una cosa che mi sentirò mai di dare per scontata: avevo 3 anni e mezzo, non esistevano smartphone, fotocamere digitali, Stories e post sui social.

Scattare una fotografia era un processo più lungo e molto meno immediato: non si aveva una macchina fotografica sempre in tasca. Se volevi scattarne una dovevi deciderlo prima e prepararti il necessario (rullino, batterie, ecc.) ma soprattutto dovevi aspettare lo sviluppo per poterla rivedere!

Tutto questo mi fa essere grato nei confronti dei miei genitori che hanno pensato e deciso di fermare il momento per creare dei ricordi che io avrei potuto rivivere e conservare per sempre.

tu hai almeno una fotografia della tua infanzia?

Sono sicuro di sì, così come sono sicuro che anche per te, ricordi di questo tipo, abbiano un valore inestimabile.

Adesso che sei genitore è il tuo turno: assicurare al tuo bimbo dei ricordi della sua infanzia che possano accompagnarlo per sempre dipende anche da te.

Ovviamente sarete voi insieme a capire e scegliere quali possano essere quelle cose che sicuramente lui inserirà tra i ricordi più importanti di quando era piccolo.

I servizi fotografici per bambini che facciamo nel nostro studio sono pensati proprio per farti vivere un’esperienza unica insieme a tuo figlio, che sia conservata con amore e magari fra 30 anni sarà lui a pensare quanto era felice quel giorno con mamma e papà.

Puoi seguirci anche su Facebook o Instagram per scoprire di più sui nostri servizi!

Richiedi adesso maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici.

Autore dell'articolo

Autore dell'articolo

Daniele Gualandi

Sono un fotografo di famiglia da quasi 10 anni, specializzato in servizi fotografici di gravidanza e servizi fotografici newborn. Nel mio studio fotografico, Studio HG Fotografia, ci occupiamo esclusivamente di questo: bambini e famiglie. Svolgo i servizi fotografici per neonati a Lucca nel mio studio ma anche a domicilio e fuori Lucca, mentre il servizio fotografico di gravidanza anche in esterna. Curo anche gli articoli e i consigli rivolti ai genitori che troverai in questo blog 😀

Leggi anche…

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Perché iniziamo a parlare di Fotografie di Natale 2022 adesso che siamo ancora a Settembre? Se stai leggendo questo articolo scommetto che almeno una volta ti sei chiesta perché, quando si sente parlare di Fotografie di Natale 2022, fuori c'è ancora il sole e una...