fbpx

Perché è meglio se il bambino dorme

martedì, 19 Gennaio 2021

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Perché è meglio se il bambino dorme

martedì, 19 Gennaio 2021

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Diciamoci la verità: quando pensi al servizio fotografico newborn la prima cosa che ti viene in mente è sicuramente un dolcissimo bimbo che dorme beatamente, vero?

Impossibile darti torto! 

Ma perchè si preferisce cercare la situazione in cui il bambino dorme per scattare questo tipo di fotografie?

La risposta più scontata è che un bimbo che dorme sereno e rilassato è veramente uno spettacolo che non ci stancheremmo mai di guardare. 

Poi non dobbiamo dimenticarci che, durante un servizio fotografico newborn, i bimbi vengono spesso sistemati in modo da “replicare” le stesse posizioni che assumevano naturalmente dentro la pancia della mamma. Operazione assai tosta se sono svegli!

Ovviamente riuscire nell’intento di addormentare il bimbo per il servizio fotografico non è cosa da tutti. Servono, non solo di una formazione specialistica in questo settore, ma anche una serie di accortezze da attuare molto prima che il servizio fotografico inizi.

Ad esempio riscaldare generosamente il locale in modo che abbia una temperatura ottimale per il piccolo. (Piccolo spoiler per i genitori: sarà mooolto caldo il giorno del servizio in studio!)

Anche creare un clima pacifico e tranquillo evitando il completo silenzio è importante: se ci pensi attentamente ti rendi conto che ogni bimbo, nel grembo materno, ha sempre percepito tutti i suoni e i rumori che fanno parte della vita quotidiana. Per lui la normalità è dettata da questi rumori e non dall’assoluto silenzio.

Riuscire quindi a ottenere il sonno del bambino è un traguardo che si raggiunge grazie al collimare di diversi fattori. Questo, fra i tanti, è un ottimo motivo per rivolgersi esclusivamente ad uno studio fotografico specializzato e qualificato in fotografia newborn e per famiglie.

Non vorrai mica affidare tuo figlio al famoso “cuggino che ha la reflex e fa le foto belle” vero? ?

Ma che succede se il bambino non dorme?

In questi casi la soluzione più semplice è sempre la migliore: un fotografo professionista specializzato sa esattamente come gestire ogni evenienza e capire al volo cos’è che impedisce al piccolo di addormentarsi serenamente.

A volte capita anche che i bimbi di dormire proprio non ne abbiano voglia e qui entra in gioco l’esperienza nel saper gestire situazioni “impreviste”.

Questo permette di gestire il servizio fotografico anche in assenza del sonno del piccolo, per regalare ai genitori quelle immagini che emozionano sempre, ogni volta che vengono riguardate.

se il bambino dorme


Se vuoi saperne di più sulle principali cause che impediscono al tuo bimbo di dormire serenamente leggi questo articolo.

Insomma, avrai capito che realizzare questo tipo di servizi fotografici non è la cosa più semplice ed immediata che esista, ma l’impegno e la dedizione sono cose che ho messo in conto quando ho deciso di specializzarmi in questo settore.

Vuoi scoprire cosa hanno detto di noi?
CLICCA QUI ?

Richiedi adesso maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici.

Autore dell'articolo

Autore dell'articolo

Daniele Gualandi

Sono un fotografo di famiglia da quasi 10 anni, specializzato in servizi fotografici di gravidanza e servizi fotografici newborn. Nel mio studio fotografico, Studio HG Fotografia, ci occupiamo esclusivamente di questo: bambini e famiglie. Svolgo i servizi fotografici per neonati a Lucca nel mio studio ma anche a domicilio e fuori Lucca, mentre il servizio fotografico di gravidanza anche in esterna. Curo anche gli articoli e i consigli rivolti ai genitori che troverai in questo blog 😀

Leggi anche…

Servizio fotografico neonato a Lucca

Servizio fotografico neonato a Lucca

Scopri un servizio fotografico per neonati, guarda le fotografie ed entra nel vivo con il video di backstage. Il servizio fotografico newborn si realizza entro i primi 15 giorni dalla nascita.