fbpx
bambina dubbiosa prezzo fotografo professionista

Perché il fotografo professionista mi invita in studio per dirmi il prezzo?

venerdì, 25 Febbraio 2022

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

bambina dubbiosa prezzo fotografo professionista

Perché il fotografo professionista mi invita in studio per dirmi il prezzo?

venerdì, 25 Febbraio 2022

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Intanto ti do subito la risposta rapida: Perché non è tutto così semplice come può sembrarti.

Ormai, se leggi spesso i miei articoli, avrai capito che non ho molti peli sulla lingua e se ho qualcosa da dire la dico molto sinceramente.

So benissimo che a chiunque si stia preparando a fare un acquisto, la prima domanda che frulla in testa è “Quanto costerà?”, succede sempre anche a me.

Questo è un meccanismo che scatta in tutti noi, siamo fatti così; in soldoni quello a cui pensiamo quando richiediamo il prezzo a un fotografo o a qualsiasi altro professionista è “Sì, mi piace quello che proponi, tutto bellissimo, ma me lo potrò permettere?”.

Visto che siamo sulla scia della sincerità, ti confesso che anche io mi innervosisco un po’ quando chiedo il prezzo a un professionista e non solo non me lo comunica immediatamente, ma inizia anche a farmi domande e a chiedere di incontrarmi.

Quindi ci vuole poco a immaginare cosa passi per la testa a buona parte delle persone alle quali propongo un incontro in studio quando mi chiedono un preventivo.

Ti sto solo chiedendo il prezzo di questo servizio svolto da un fotografo professionista. Dimmelo subito! È così complicato inviare un messaggio con un listino?

La risposta è NO. Però è sbagliato.

Sbagliato nei tuoi confronti.

Quando invito in studio le mamme e i papà che mi contattano per avere un preventivo, non lo faccio con in mente chissà quale piano strategico e malvagio per far loro un lavaggio del cervello tendando di vendere tutti i prodotti che offro. Non sono certo il venditore che sfodera le più disparate strategie commerciali per prenderti all’amo.

L’incontro che offro in studio è una prestazione aggiuntiva che a me costa del tempo, ma che metto volentieri a disposizione dei genitori perché voglio che ottengano un servizio che li soddisfi al 100%.

Quello che “vendo” sono servizi fotografici per bambini, non è difficile capire che serva sensibilità ed empatia per essere il fotografo professionista giusto per la tua famiglia, non è una mera questione di prezzo.

Ma facciamo un passo indietro.

Ti ho detto che offro un incontro in studio, ma questo incontro è richiesto esclusivamente per parlare dei servizi fotografici di gravidanza e neonati (newborn), per tutti gli altri servizi non è necessario.

Come mai faccio questa distinzione?

In poche parole è perché il servizio fotografico di gravidanza ha bisogno di essere tagliato e cucito sulle esigenze di ogni singola mamma, a partire dalla scelta dell’abito (ne abbiamo di favolosi posso garantirlo! 🤩) fino al make up, al mood del servizio ecc.

Per il servizio newborn invece, il discorso è un po’ più ampio: è il servizio più delicato, per motivi che potrai benissimo immaginare, ed è anche quello su cui ci sono più cose da dire e da sapere, sia per i genitori che per me.

Pensa anche solo al fatto che il fotografo che sceglierai sarà sicuramente una delle prime persone che terrà in braccio tuo figlio, che lo cullerà, lo addormenterà e lo maneggerà per posizionarlo al meglio per le sue prime indimenticabili fotografie, magari ancor prima che lo facciano i nonni.

Seriamente porteresti tuo figlio, la persona per te più importante al mondo, in un posto che non hai mai visto, per poi affidarlo alle mani di uno sconosciuto che, magari, non se le lava dopo essere andato al bagno?

Spero che la risposta sia un categorico NO, perché in caso contrario siamo di fronte ad un problema che non posso aiutarti a risolvere. 😅

Ma non è solo questo il motivo che mi spinge a volerti incontrare di persona, ce ne sono altri.

Quando ci scambiamo informazioni via mail o messaggio, si creano un sacco di ostacoli alla comunicazione: una frase interpretata male, un piccolo dettaglio non detto, una domanda mal posta, una risposta omessa. Aggiungiamoci anche che tra una risposta e l’altra possano trascorrere ore o, a volte, anche giorni e la frittata è fatta.

Il punto principale, perdonami per la brusca schiettezza, è che non sai come viene svolto un servizio fotografico per neonati o di gravidanza da un professionista ed è di queste informazioni che io voglio parlare con te.

Sono questi i motivi per cui non invio un listino via email, tutto il servizio DEVE essere costruito sulla base delle tue preferenze e delle tue esigenze economiche.

Se prima di leggere questo articolo hai inviato 10 richieste di preventivo e io sono l’unico che ti ha chiesto un incontro, domandati il perché invece di storcere il naso e dirmi che gli altri 9 ti hanno detto subito il prezzo.

So benissimo che se sei in gravidanza, o immersa nella frenesia della vita quotidiana può sembrare scomodo venire nel mio studio “solo per fare due chiacchiere”, ma se vuoi ottenere qualcosa che sia veramente diverso, che valga realmente la pena e unico per tuo figlio, devi essere disposta ANCHE TU a fare qualcosa di diverso.

Io metto a disposizione il MIO TEMPO e le mie COMPETENZE, a te chiedo solo di fare qualcosa che sia fuori dall’ordinario per ottenere qualcosa di straordinario.

Ecco perché il fotografo professionista ti invita in studio prima di dirti il prezzo.

Richiedi adesso maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici.

Autore dell'articolo

Autore dell'articolo

Daniele Gualandi

Sono un fotografo di famiglia da quasi 10 anni, specializzato in servizi fotografici di gravidanza e servizi fotografici newborn. Nel mio studio fotografico, Studio HG Fotografia, ci occupiamo esclusivamente di questo: bambini e famiglie. Svolgo i servizi fotografici per neonati a Lucca nel mio studio ma anche a domicilio e fuori Lucca, mentre il servizio fotografico di gravidanza anche in esterna. Curo anche gli articoli e i consigli rivolti ai genitori che troverai in questo blog 😀

Leggi anche…

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Perché iniziamo a parlare di Fotografie di Natale 2022 adesso che siamo ancora a Settembre? Se stai leggendo questo articolo scommetto che almeno una volta ti sei chiesta perché, quando si sente parlare di Fotografie di Natale 2022, fuori c'è ancora il sole e una...

Servizio fotografico neonato a Lucca

Servizio fotografico neonato a Lucca

Scopri un servizio fotografico per neonati, guarda le fotografie ed entra nel vivo con il video di backstage. Il servizio fotografico newborn si realizza entro i primi 15 giorni dalla nascita.