fbpx
vero servizio fotografico famiglia

Quanto c’è di vero in un servizio fotografico di famiglia?

giovedì, 14 Aprile 2022

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

vero servizio fotografico famiglia

Quanto c’è di vero in un servizio fotografico di famiglia?

giovedì, 14 Aprile 2022

Tempo di Lettura: ( Parole totali: )

Ti sei mai chiesto se quello che si vede in un servizio fotografico di famiglia sia vero o solo una finzione?

Questo è un argomento di cui sento da molto l’esigenza di parlare anche se, dopo tanti anni di fotografia per famiglie, mi ritrovo a farlo solo oggi.
Forse perché il tema da trattare non è semplice, ma sicuramente è un’importante questione da dipanare.

Riuscire ad ottenere delle fotografie che raccontino con naturalezza, semplicità e serenità le emozioni delle famiglie che ci scelgono, è il nostro intento principale.

Quindi la risposta breve alla domanda “Quanto c’è di vero in un nostro servizio fotografico di famiglia?” è: TUTTO.

Rispondere però con una sola parola sarebbe decisamente troppo riduttivo e la risposta per niente esaustiva.

servizio fotografico gravidanza mammaloba Lucca

Quindi cos’è che rende le fotografie vere e ricche di emozioni?

Senza dubbio, negli anni, ho capito che non è la perfezione tecnica quello che serve. Il mio passato da fotografo di moda mi costringeva a cercare sempre la luce perfetta, la nitidezza estrema, le tonalità della pelle omogenee e senza imperfezioni: ho dovuto imparare che tutto questo non sarebbe servito, o meglio, non sarebbe stato necessario né sufficiente ad ottenere delle fotografie vere.

Spesso la perfezione tecnica restituisce risultati estremamente belli, ma anche asettici, privi di qualsiasi emozione.

Lavorare a stretto contatto con bambini e famiglie richiede una gran dose di empatia, questo perché è la dote imprescindibile se si vuole raccontare qualcosa di vero con le fotografie.

Non ho mai pensato, nemmeno per un istante, che fosse facile entrare dentro le persone e capirle quanto basta per ritrarle spontanee e naturali; tantomeno se occorre farlo nel breve tempo a disposizione di un servizio fotografico.

Proprio per questi motivi il segreto sta nel creare un legame con la famiglia che dovrò fotografare, ma ovviamente è un processo che deve iniziare ben prima del giorno del servizio fotografico.

In primis si cerca di creare un contatto già con la presenza online, con il sito internet e i canali social. Il blog è uno strumento molto utile, che mi permette di esprimermi liberamente e di raccontare sia come lavoriamo sia quali servizi offriamo.

Questo inizia a stendere le basi del rapporto con le famiglie che ci sceglieranno, permette loro di conoscere il nostro stile fotografico e di immaginare, immedesimandosi, come sarà il loro servizio.

Il secondo step è l’incontro di consulenza in studio, un momento di importanza cruciale, perché permette a noi e ai clienti di “annusarci a vicenda”. Il giorno del servizio fotografico non ci sarà nell’aria quel leggero clima di tensione tipico di quando le persone non sanno chi o cosa aspettarsi: ci saremo già conosciuti, avremo già preso un caffè insieme parlando del servizio.

In questo modo il servizio fotografico scorrerà liscio senza bisogno di rompere il ghiaccio.

emozioni servizio fotografico famiglia

Emozioni e spontaneità, l’ho già detto?

Lascio sempre tantissima libertà alle famiglie mentre scatto loro fotografie, i momenti di interazione tra bimbi, mamma e papà sono unici.

Questo è fondamentale per raccontare in immagini i legami e i sentimenti che si trovano all’interno di una famiglia.

Forse la cosa che preferisco è proprio il fatto, che essendo ogni famiglia diversa dall’altra, non esisterà mai un servizio fotografico identico ad un altro.

Inoltre, essendo i bambini i protagonisti, spesso sanno regalarci delle espressioni buffissime; non è difficile immaginare quanto, ad un genitore, faccia piacere poter conservare il ricordo di queste “performance spontanee”.

bambina dubbiosa prezzo fotografo professionista

In effetti non stavo scherzando quando ti ho detto che è tutto vero in un nostro servizio fotografico di famiglia.

Noi allestiamo un set, curiamo la luce e gestiamo i colori, ma sono le nostre famiglie che sfoggiano vere emozioni e noi siamo prontissimi a fotografarle.

Richiedi adesso maggiori informazioni sui nostri servizi fotografici.

Autore dell'articolo

Autore dell'articolo

Daniele Gualandi

Sono un fotografo di famiglia da quasi 10 anni, specializzato in servizi fotografici di gravidanza e servizi fotografici newborn. Nel mio studio fotografico, Studio HG Fotografia, ci occupiamo esclusivamente di questo: bambini e famiglie. Svolgo i servizi fotografici per neonati a Lucca nel mio studio ma anche a domicilio e fuori Lucca, mentre il servizio fotografico di gravidanza anche in esterna. Curo anche gli articoli e i consigli rivolti ai genitori che troverai in questo blog 😀

Leggi anche…

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Fotografie di Natale 2022: perché parlarne da Settembre?

Perché iniziamo a parlare di Fotografie di Natale 2022 adesso che siamo ancora a Settembre? Se stai leggendo questo articolo scommetto che almeno una volta ti sei chiesta perché, quando si sente parlare di Fotografie di Natale 2022, fuori c'è ancora il sole e una...