L’emergenza COVID 19 ha cambiato in maniera profonda la nostra quotidianità, ma finalmente stiamo iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel: svolgere un servizio fotografico in sicurezza si può!.
In un settore delicato come quello della fotografia per bambini e famiglie siamo stati i primi a voler garantire la sicurezza dei nostri clienti. Infatti abbiamo sospeso le attività al pubblico del nostro studio fotografico già dai primi giorni di Marzo 2020.
Da quel momento ci siamo adoperati per migliorare i nostri servizi e tutte le procedure già presenti per la sicurezza dei bimbi, seguendo corsi specializzati sulla prevenzione.

Ancora poche settimane e torneremo operativi con i servizi di gravidanza, newborn e famiglie.
Ovviamente l’emergenza in corso ci richiede di integrare al nostro metodo di lavoro ulteriori misure di prevenzione e protezione, per garantire la sicurezza tua e nostra, ma ti posso assicurare che
I SERVIZI FOTOGRAFICI POSSONO ESSERE SVOLTI IN TOTALE SICUREZZA
Le misure di prevenzione che abbiamo adottato sono differenti in base al tipo di servizio fotografico.
- In studio
- In esterna
- A domicilio
Servizio fotografico in studio
In studio possiamo effettuare servizi fotografici tenendo sotto controllo ogni aspetto di ciò che ci circonda, garantendo la tua e la nostra sicurezza.
Il primo passo è quello di far effettuare ad un’azienda specializzata la sanificazione di tutto lo studio fotografico prima della riapertura al pubblico. Successivamente verranno effettuate sanificazioni quotidiane con i prodotti indicati dagli enti preposti.
Durante tutta la durata del servizio il fotografo indosserà la mascherina e dei copri scarpe monouso, utilizzerà un gel igienizzante per le mani e manterrà la distanza di sicurezza necessaria.
Igienizzeremo gli accessori e gli abiti presenti in studio prima e dopo ogni utilizzo e, per i servizi di gravidanza, effettueremo online insieme a te la scelta degli abiti alcuni giorni prima del servizio fotografico.
Non saranno accettati appuntamenti consecutivi (massimo 1 – 2 servizi al giorno) questo per darci modo di eseguire correttamente tutte le operazioni indicate sopra.
chiediamo la tua collaborazione e il rispetto di queste semplici regole:
- In studio potranno accedere esclusivamente mamma, papà e bimbi appartenenti allo stesso nucleo familiare
- Tutti dovranno indossare copri scarpe monouso (forniti da noi) e la mascherina
- Tutti dovranno igienizzarsi le mani
- Sarà consentito rimuovere la mascherina solo durante lo scatto delle fotografie
servizio fotografico in esterna
I servizi fotografici in esterna verranno svolti in luoghi non affollati, preferibilmente in ambientazione non urbana.
Fortunatamente il territorio toscano offre tantissime soluzioni e paesaggi di incredibile bellezza, che faranno da cornice ad uno splendido servizio fotografico di gravidanza o di famiglia.
Dopo aver prenotato l’appuntamento ci incontreremo direttamente al posto scelto in modo da limitare il più possibile i contatti non necessari.
Per garantire il servizio fotografico in sicurezza, il fotografo indosserà sempre la mascherina e grazie agli ampi spazi potremo mantenere una distanza di sicurezza più che sufficiente.
Questa tipologia di servizio predilige la spontaneità. Sarai quindi libera di metterti a tuo agio durante la sessione di gravidanza o quella con i tuoi bimbi, godendoti dei momenti spensierati: nemmeno ti accorgerai della presenza del fotografo!
Come per i servizi in studio, anche in questo caso, gli abiti e gli accessori da utilizzare verranno scelti prima del servizio e saranno igienizzati prima e dopo il loro utilizzo.
servizio fotografico A DOMICILIO
I servizi fotografici a domicilio sono perfetti per raccontare l’intimità dei vostri momenti in famiglia.
In questo caso il fotografo vi raggiungerà presso la vostra abitazione e indosserà sempre mascherina, gel igienizzante per le mani e copriscarpe monouso.
L’ambiente in cui verrà effettuato il servizio fotografico dovrà essere preferibilmente areato: sarà sufficiente tenere le finestre aperte prima e durante lo scatto delle fotografie.
Il fotografo porterà con sè gli abiti o gli accessori, scelti preventivamente, avendo cura di igienizzarli prima e dopo l’utilizzo, garantendo un servizio fotografico in sicurezza.
scelta delle immagini e ritiro dei prodotti
Durante questa fase, per limitare i contatti, ti forniremo gli strumenti necessari per poter scegliere quali fotografie utilizzare per stampare fotolibri, tele, stampe fine-art ecc.
Concorderemo successivamente un appuntamento per il ritiro dei prodotti, una volta disponibili.
Ricorda: per il ritiro potrà presentarsi in studio UNA SOLA persona e nel giorno e orario concordati.
Nel caso tu decida di far procedere al ritiro una persona esterna al tuo nucleo familiare, dovrai comunicarci per iscritto i dati della persona scelta.